Differenze tra Eau de Parfum ed Eau de Toilette

Eau de Parfum ed Eau de Toilette
Total
0
Shares

In un precedente articolo abbiamo parlato delle acque profumate, un’alternativa al classico profumo che forse nemmeno sapevate di avere. Oggi vogliamo spiegare la differenza tra Eau de Toilette ed Eau de Parfum. Scegliere il prodotto perfetto per la propria pelle non è semplice, ma conoscere le differenze tra le varie alternative proposte è un aiuto in più per scegliere al meglio.

Eau de Parfum: cos’è?

Potremmo considerare l’Eau de Parfum il classico profumo, o meglio quello che comunemente tutti chiamiamo semplicemente profumo. Per abbreviarlo viene spesso chiamato con l’acronimo EDP.

Eau de Parfum ed Eau de Toilette
Profumo

Si tratta di un prodotto con una più alta concentrazione di oli essenziali: tra il 10% e il 20%.

Ciò conferisce al prodotto una fragranza più intensa e persistente. Esso rimane più a lungo su pelle e vestiti e ci permette di continuare a sentirne il profumo anche a distanza di ore dall’applicazione.

Si tratta di un prodotto pensato per chi ama farsi notare e non passare inosservati. Inoltre, è perfetto per le serate, per un evento formale o per qualche occasione. Non si tratta di una fragranza da portare tutti i giorni, tutto il giorno, proprio vista la sua intensità.

I mastri profumieri lo ritengono un prodotto da “sera”, seducente.

Parfum

Il Parfum è una variante dell’Eau de Parfum ed è ancora più intenso e persistente. La concentrazione di oli essenziali va dal 25% al 30% ed è pensato per chi ama osare.

Proprio per la sua intensità va usato con moderazione. Poche gocce sono sufficienti e il profumo può rimanere sulla pelle e sui vestiti per tutto il giorno.

Eau de Toilette: cos’è?

Contrapposto all’Eau de Parfum troviamo l’Eau de Toilette, anche chiamato, per abbreviazione, con il suo acronimo: EDT.

Eau de Parfum ed Eau de Toilette
EDP ed EDT

L’Eau de Toilette ha una concentrazione di oli essenziali più bassa, dal 5% al 15%, ciò lo rende meno intenso e persistente, ma più fresco e moderato.

La sua freschezza e moderatezza lo rende perfetto per le situazioni informali e per poter esser indossato durante tutto il giorno.

Tuttavia, se vogliamo sentirne il profumo per tutta la giornata dobbiamo applicarlo più volte, a distanza di alcune ore. La durata media dell’Eau de Toilette sulla pelle è di 2 o 3 ore.

Extrait de Parfum

Un ulteriore prodotto, che si differenzia ulteriormente da quelli già menzionati (Eau de Parfum, Parfum, Eau de Toilette) è l’extrait de Parfum. Si tratta di una fragranza ancora più intensa, con un’altissima concentrazione di oli essenziali, che arriva fino al 40%.

La fragranza è ancora più intensa e la persistenza è lunghissima. Nel corso del tempo, inoltre, l’Extrait de Parfum si modifica. Proprio la lunga persistenza fa sì che, mano a mano che il profumo diminuisce d’intensità, si modifichi anche la percezione dello stesso.

Eau de Parfum ed Eau de Toilette: principali differenze

Rimaniamo sui due grandi classici: l’Eau de Parfum e l’Eau de Toilette. Per scegliere tra l’uno e l’altro dobbiamo conoscerne a fondo le differenze. Proviamo, quindi, a riassumerle:

  • Concentrazione di oli essenziali: questa è la principale differenza, la quale influenza anche gli altri criteri di giudizio.
  • Intensità: se abbiamo un profumo che “si sente” dobbiamo scegliere l’EDP. Se, invece, preferiamo una profumazione più modesta, allora, dobbiamo privilegiare l’Eau de Toilette.
  • Persistenza: come abbiamo detto, l’EDP dura molto più a lungo dell’EDT. Per questo se vogliamo mantenere il profumo dobbiamo riapplicare quest’ultimo più volte nel corso della giornata.
  • Occasione: è importante considerare l’occasione durante la quale dobbiamo indossare il nostro profumo. L’Eau de Toilette è più indicato per occasioni informali e per il giorno, mentre l’EDP è più indicato per occasioni formali e per la sera.
Total
0
Shares
make-up da giorno

Make-up da giorno VS make-up da sera

Make-up da giorno VS make-up da sera: quali sono le differenze? Quando si tratta di truccarsi, è importante…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like