Tutti i tipi di capelli hanno bisogno di cure e attenzione, affinché essi rimangano sani e forti, nonché belli. Alcuni capelli, tuttavia, hanno bisogno di una cura maggiore e non tutte hanno la fortuna di alzarsi dal letto, pettinarsi e trovarsi con una piega impeccabile pronta. In particolare, i capelli ricci hanno bisogno di maggiore attenzione. Ecco come prendersi cura dei capelli ricci.
“Un capello è bello quando è sano e curato”
Capelli ricci… pre-lavaggio
Per capire come prendersi cura dei capelli ricci dobbiamo partire dalla routine pre-lavaggio che è tanto importante quanto il lavaggio stesso.
Molti tipi di capelli, in particolare molti tipi di capelli ricci, hanno bisogno di un impacco pre-shampoo o pre-lavaggio. È consigliabile farlo almeno una volta ogni settimana o due.
Si applica un impacco sui capelli umidi e lo si lascia agire per mezz’ora o un’ora. Per tenere i capelli in posa possiamo avvolgerli in un panno in microfibra morbido. Esistono tantissimi tipi di impacchi, ma quelli più consigliati per i capelli ricci sono quelli per i capelli crespi, idratanti e volumizzanti.
Si possono realizzare anche a casa, o si possono trovare dei prodotti già pronti nei negozi specializzati. Gli impacchi sono una combinazione di oli vegetali, burro di karité o miele, basi di frutta, ecc.
Lo shampoo
Lo shampoo è un argomento molto combattuto quando si ha a che fare con i capelli ricci. Alcuni consigliano di non usarlo quasi per niente e di limitarlo.
Per non stressare troppo i capelli, soprattutto se ci capita di lavarli più di due volte a settimana, è consigliabile di alternare un lavaggio normale a un co-wash, ovvero un lavaggio senza shampoo.
Anche in questo caso sul mercato troviamo moltissimi prodotti pensati apposta per i ricci.
Capelli ricci: il balsamo e la maschera
Se lo shampoo è qualcosa che ogni tanto possiamo anche saltare, per evitare di stressare troppo i capelli, il balsamo è una tappa obbligatoria!
I capelli ricci hanno un problema enorme: si impicciano, si increspano e sono impossibili da pettinare. Chi ha questo tipo di capelli lo sa: non potrà mai pettinarli senza aver applicato un balsamo dalla forte azione districante.
Il balsamo va lasciato agire per alcuni minuti prima di pettinare tutta la chioma accuratamente, per districare tutti i nodi. Dopodiché risciacquiamo via tutto il prodotto. Abbinato a un balsamo fortemente districante è perfetta una maschera ricostituente, per dare vitalità ai capelli.
Styling
I capelli ricci non si pettinano come quelli lisci. Ciò vuol dire che una volta finita la fase balsamo dobbiamo pettinarli solo con le dita o con spazzole, pattini e tecniche specifiche.
Prima di passare all’asciugatura tamponiamo i capelli con cura con l’asciugamano in microfibra. Senza frizionare. Tamponando i ricci prendono forma e corpo.
Asciugatura dei capelli ricci
L’asciugatura dei capelli ricci può richiedere molto tempo e pazienza. Normalmente anche senza asciugature i nostri capelli tornano alla loro forma naturale. Soprattutto d’estate l’asciugatura all’aria è molto gettonata e questo tipo di capelli sono quelli che meglio si addicono alla non asciugatura.
Una delle tecniche più utilizzate è il plopping. Per realizzarlo basta posare un telo di microfibra o cotone su una superficie (come il letto) e lasciare che i capelli ci si appoggiano sopra dalle punte alla nuca. Dopodiché arrotoliamo le due estremità e formiamo un turbante. Lasciamo che i capelli si asciughino in questo modo naturalmente e il riccio avrà volume e rimarrà molto più sano.
Ma se dobbiamo asciugarli dobbiamo dedicarci il giusto tempo e pazienza. E non è sufficiente un normale phon, ma dobbiamo munirci di un diffusore.