Come salvare i trucchi per non buttarli via

Come salvare i trucchi
Total
0
Shares

Spesso ci ritroviamo un mascara secco, una matita spezzata, una cipria in frantumi. C’è un modo per salvare i trucchi e non buttarli via. Ovviamente non in tutti i casi. Se, ad esempio, sono troppo vecchi è meglio buttarli via e comprarli direttamente di nuovi. Ma in tanti altri casi c’è speranza. Ecco alcuni consigli su come salvare i trucchi per non buttarli via.

Come salvare i trucchi in polvere

I trucchi in polvere sono quelli più a rischio di incidente. Basta una caduta o una botta dentro la borsetta per mandarli in frantumi. Ciprie, terre, ombretti, blush, ecc.

Come salvare i trucchi
Come salvare i trucchi in polvere

Se è vero che sono quelli maggiormente a rischio d’incidente è anche vero che sono quelli che si possono salvare con più facilità.

Salvare i trucchi in polvere è davvero facile, basta armarsi di un po’ di pazienza e di qualche strumento facilmente reperibile in casa.

Il primo step da fare è raccogliere tutti i residui e posizionarli nel loro contenitore originario o in un nuovo contenitore (se ne abbiamo uno pulito a disposizione). A questo punto copriamo il contenitore con la carta trasparente e procediamo sbriciolando anche le parti rimaste integre, fino ad ottenere una polvere.

Per ricompattare il prodotto dobbiamo utilizzare un paio di gocce di alcool etilico denaturato. Attenzione: un paio di gocce sono più che sufficienti! In alternativa all’alcool etilico denaturato si possono utilizzare un paio di gocce della soluzione salina per le lenti a contatto.

Con uno strumento come un piccolo cucchiaino o delle pinzette cerchiamo di ricompattare il prodotto. Infine, per facilitare l’evaporazione dell’alcool etilico, lasciamo il prodotto aperto per una notte intera.

Cosa fare se i trucchi si seccano

Un’alternativa agli ombretti in polvere sono quelli in crema. Il problema in cui potremmo incorrere con questo tipo di prodotto è che si secchi prima del tempo.

Come salvare i trucchi
Come salvare il mascara

Attenzione: se il prodotto si è seccato perché è “vecchio” riportarlo in vita potrebbe essere un errore, perché esso potrebbe non essere più molto salubre per la nostra pelle.

Se invece, ad esempio, il prodotto si è seccato perché abbiamo lasciato la confezione aperta, riportarlo in vita sarà molto semplice. Anche in questo caso sarà sufficiente aggiungere all’ombretto un paio di gocce di alcool etilico denaturato o di soluzione salina e mescolare per bene per amalgamare la soluzione.

La stessa cosa si può fare con gli altri prodotti che tendono a seccarsi, come i blush o gli eyeliner in gel o anche il mascara.

Eyeliner in penna

Per l’eyeliner in penna è il più difficile da salvare, ma non dobbiamo perdere le speranze, perché tra le soluzioni per salvare i trucchi ce n’è anche uno che fa al caso nostro.

Innanzitutto, dobbiamo assicurarci che il prodotto all’interno non sia finito, ma che è solamente la punta a essersi seccata, magari perché l’abbiamo lasciato aperto.

Possiamo provare semplicemente a immergere la punta nell’acqua e vedere se riusciamo a fare “il miracolo”. In realtà questa è solamente una soluzione temporanea, perché quando l’acqua si asciugherà il prodotto sarà tornato come prima.

Inoltre, dobbiamo immergere la punta nell’acqua per mezzo minuto circa, senza esagerare, altrimenti rischiamo di rovinare irreparabilmente il prodotto.

Come salvare i trucchi: il rossetto

Il rossetto rischia di spezzarsi mentre lo stiamo utilizzando e ripararlo sembra impossibile. In realtà è più semplice di quanto possiamo pensare.

Come salvare i trucchi
Come salvare il rossetto

Possiamo scaldare il rossetto con un asciugacapelli e riattaccare le due parti che nel frattempo si saranno sciolte un po’, tenendo le due parti attaccate fino a quando non si saranno solidificate nuovamente.

Riattaccate le due estremità riponiamo il rossetto in frigo per un paio d’ore per assicurarci che si solidifica bene. Tuttavia, il prodotto risulterà molto più fragile di uno integro. Per questa ragione dovremo fare maggiore attenzione quando lo utilizzeremo nuovamente.

Total
0
Shares
Capelli lunghi

I migliori tagli per capelli lunghi

Volete dare un taglio ai vostri capelli ma lasciarli comunque lunghi? Magari ispirandovi ai tagli utilizzati dalle vip…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like