Chi ama i propri capelli conosce sicuramente l’argomento di oggi. Il trattamento alla cheratina è molto amato dalle donne perché assicura capelli sani, che risplendono di luce propria. In questo articolo vediamo perché farlo e in cosa consiste.
Cheratina e benefici per i capelli
La cheratina sfrutta le proprietà benefiche della proteina che sta alla base della struttura capillare. Ma quali sono le proprietà e relativi utilizzi? Sapevate che di trattamenti di questo tipo ce ne sono di diversi tipi e si differenziano in base al tipo di capello?
Vediamo anzitutto cos’è la cheratina e quali sono i vari tipi di trattamento disponibili. Quello che intanto vogliamo dirvi è che sottoporsi a questo tipo di ristrutturante anche una volta all’anno è consigliatissimo, soprattutto per coloro che hanno capelli fragili o capelli che sono stati sottoposti a decolorazione.
Che cos’è la cheratina?
I capelli per una donna sono tutto: rappresentano sé stessa e sono anche un’arma di seduzione. Sono sinonimo di fascino e femminilità, perciò ogni donna fa di tutto per tenerli sani e belli.
Uno dei trattamenti per rendere i capelli “da sogno”, liberi dall’essere crespi e indisciplinati, è il trattamento alla cheratina, una valida soluzione per gestire capelli sfibrati e danneggiati.
Quindi, se siete solite utilizzare la piastra e il phon ad alte temperature per asciugare prima la chioma, o ancora se avete i capelli decolorati o avete utilizzato tinte aggressive (magari fai da te), questo trattamento fa per voi e potreste pensare di farlo una volta ogni sei mesi o una volta l’anno.
La cheratina è funzionale perché è una proteina costituita da catene di amminoacidi complessi. Si tratta di una proteina ricca di cisteina, ovvero l’amminoacido derivato dallo zolfo. Questa catena si lega in maniera naturale in una struttura ad elica che rimpolpa la fibra del capello e lo rende più pieno, flessibile e luminoso.
Come si fa il trattamento?
Iniziamo col dire che si può fare anche a casa da soli, attraverso balsami leave-in, ovvero prodotti specifici che vanno a nutrire il capello e lo ripara. Sono prodotti senza risciacquo che poi hanno un’azione a lungo termine.
Se invece avete bisogno di uno shock di cheratina, cioè di un’azione profonda ed efficace nel tempo, dovete andare dal parrucchiere e lasciarvi coccolare in un massaggio in cui il professionista applicherà delle fiale specifiche e farà sì che il prodotto entri nella radice del capello.
Gli hairstylist hanno anche una possibilità in più: la loro cheratina ha anche un effetto lisciante e disciplinante maggiore, tanto che dopo, mettere in piega i capelli a casa sarà un gioco da ragazzi. Questo effetto si chiama “stiratura brasiliana”.
La formaldeide
Ci sono poi alcuni trattamenti di questo tipo che utilizzano la formaldeide. Questa tipologia di prodotto la si trova solo negli studi professionali. Infatti, solo i professionisti possono applicarli come si deve.
Cosa fa? Leviga e liscia cute e capello. Perché può farlo solo l’hairstylist? Perché impiegati in dosi massicce e per un tempo non adeguato provocano ustioni e irritazioni del cuoio capelluto.
Infatti, dal 2022 l’Unione Europea ha redatto una normativa che stabilisce che questi prodotti per capelli non possono essere utilizzati e rivenduti oltre il circuito professionale se utilizzano una percentuale maggiore allo 0,2% di formaldeide.
Come scegliere il trattamento più adatto?
Intanto scegliete sempre trattamenti alla cheratina naturale. Poi imparate ad ascoltare il vostro capello: quanto ci mette a sporcarsi? Come reagisce al brushing con la spazzola?
Se i vostri capelli soffrono anche solo l’asciugatura con il phon e ne perdete molti al di là del cambio di stagione vi servirà un trattamento intensivo. Se invece state cercando un trattamento che li lisci naturalmente e vi aiuti a realizzare un’ottima piega in pochi minuti dopo il lavaggio potete sceglierne anche uno fai da te a casa.