Mani screpolate: prevenzione e rimedi

Mani screpolate
Total
0
Shares

Le mani screpolate è un problema che affligge quasi tutti non appena arrivano i primi freddi. Ci facciamo quasi sempre trovate impreparati, ma perché non facciamo un po’ di prevenzione e eliminiamo il problema dal principio? In caso contrario, non disperate perché a tutto c’è rimedio. Ecco qui alcuni consigli per la prevenzione e i rimedi alle mani screpolate!

La pelle delle mani

La pelle delle mani è molto sensibile è la parte del corpo che per prima risente dell’abbassarsi delle temperature.

Mani screpolate
Mani screpolate

È molto delicata. Pensate che è due volte più sottile rispetto alla pelle del viso e molto meno idrata, perché povera di ghiandole sebacee. Per questo tende a seccarsi e a screpolarsi molto facilmente.

Inoltre, è una delle poche parti del corpo che rimane quasi sempre scoperta (non dimenticate di mettere i guanti!). Anche il viso rimane scoperto, ma come abbiamo detto è molto più resistente, rispetto alla pelle delle mani.

Perché le mani si screpolano

Per tutti questi motivi la pelle delle mani è la prima a diventare ruvida e a screpolarsi, ma per una prevenzione ottimale la prima cosa da fare è sapere le motivazioni che portano alle mani screpolate.

Mani screpolate
Crema idratante per la pelle secca

Il primo motivo è perché sono poco idratate. L’abitudine di lavarsi spesso le mani e l’utilizzo di prodotti e detergenti, per lavare o per lavoro, comportano una cattiva idratazione della pelle.

La poca idratazione è il motivo principale, ad essa va associato il freddo dell’inverno e l’utilizzo di prodotti per la pulizia o durante il lavoro.

Le mani screpolate non sono solamente fastidiose e talvolta anche dolorose, ma invecchiano prima. Si dice, infatti, che le mani rivelano la tua vera età, molto più del viso! Fate molta attenzione!

Mani screpolate: prevenzione

Sapere perché le nostri mani si screpolano è un buon punto di partenza. Vediamo adesso alcuni piccoli accorgimenti che possiamo prendere per prevenire il fastidioso fenomeno.

Mani screpolate
Acqua tiepida, sapone neutro e asciuga bene le mani per prevenire la pelle screpolata
  • Lava le mani con acqua tiepida (né troppo calda né troppo fredda).
  • Utilizza un sapone per le mani neutro.
  • Asciuga le mani accuratamente dopo averle lavate.
  • Applica una crema idratante per le mani screpolate dopo il lavaggio.

Se il problema è “grave” e ai primi freddi soffriamo particolarmente per le mani screpolate, i consigli appena elencati potrebbero non essere sufficienti.

Forse il vero problema è da riscontrare in una carenza vitaminica. La vitamina E è un’antiossidante, lenitivo e idratante. Mentre, la vitamina F favorisce la ristrutturazione cutanea. Se non riusciamo a introdurre le vitamine necessarie possiamo utilizzare degli integratori per via orale.

Come creme, invece, sono consigliate quelle a base di aloe vera e acido lattobionico.

Mani screpolate: rimedi

Aiuto! Il freddo è iniziato e non sono stata abbastanza attenta e ormai le mie mani sono così screpolate che non ci sono più speranze! Niente paura, a tutto c’è rimedio. Anche se la prevenzione non è stata fatta correttamente (o non ha funzionato), ecco qui una lista di rimedi per le mani screpolate:

  • Applica sottili strati di crema idratante sulle mani diverse volte durante la giornata.
  • Usa una crema nutriente prima di andare a dormire. La pelle avrà tutta la notte per assorbirla.
  • Applica una maschera per le mani. Questa può essere realizzata in casa, a base di miele e cera d’api (che proteggono e nutrono la pelle) e olio di mandorle dolci. O anche con olio di argan, di ricino o avocado.
  • Utilizza l’olio di oliva. Puoi provare con un massaggio con l’olio di oliva per cinque minuti due volte a settimana. I risultati saranno incredibili!
Total
0
Shares
caschetto

Caschetto il trend di questo autunno

Caschetto il trend di questo autunno, riga da un lato pari tagliato all’altezza del mento. Caratterizzato da movimento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like