Trucchi eco-friendly

Trucchi eco-friendly
Total
0
Shares

I grandi nomi della moda e del beauty sono sempre più attenti ai temi importanti per l’ambiente e per la salvaguardia del clima. E anche noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di fare la differenza, scegliendo un prodotto piuttosto che un altro. Tuttavia, avere un beauty case eco-friendly non è così semplice come potremmo pensare. Ecco cosa vuol dire veramente trucchi eco-friendly e come fare per scegliere quelli migliori.

Trucchi eco-friendly: cosa sono

Le grandi marche stanno provando a fare la differenza, con linee dedicate alla salvaguardia dell’ambiente e prodotti sempre più eco-friendly. Ma siamo noi quelli che dobbiamo fare davvero la differenza, scegliendoli.

Trucchi eco-friendly
Trucchi eco-friendly

Avere un make up eco-friendly è tutt’altro che semplice, ma non impossibile.

La prima cosa che dovremmo fare è porci la domanda: il mio make up è ecologico? Cosa posso fare per ridurre la mia impronta ambientale a partire dalla mia routine di bellezza?

Sicuramente, il primo passo è ridurre i rifiuti. Da evitare, quindi, sarebbero i contenitori in plastica non riciclabile (dei fondotinta, ad esempio), ma anche scegliere cosmetici la cui produzione ha seguito una linea attenta all’ambiente.

Le aziende si muovono per l’ecologia

Le aziende e i grandi marchi stanno cambiando il proprio pensiero. Così come sta cambiando il pensiero dei clienti.

Trucchi eco-friendly
Natural Side, linea green Pupa

Una volta non si pensava molto all’ambiente. Piuttosto si pensava a rendere l’utilizzo del prodotto da parte dei clienti il più semplice e pratico possibile. Per questa ragione la plastica usa e getta ha invaso il settore del beauty.

I grandi marchi preferivano mettere i clienti davanti all’ambiente. Una confezione difficilmente veniva studiata per essere riciclabile, ma per trasmettere le migliori sensazioni a chi la acquistava”, spiega l’esperta di packaging Tiila Abbitt.

Tuttavia, questa tendenza sta rapidamente cambiando e le aziende si sono rese conto di quanto sia importante studiare prodotti e confezioni eco-friendly, e anche i clienti apprezzano questo cambiamento.

Non solo packaging

Abbiamo parlato di confezioni e di plastica usa e getta, ma anche il prodotto in sé ha una sua impronta ambientale e spesso non è indifferente.

Trucchi eco-friendly
PuroBio, cosmetici eco-friendly

Tuttavia, si parla di trucchi eco-friendly. I cosmetici vengono definiti green quando sono realizzati con ingredienti di origine naturale, a chilometro zero, cruelty free e vegan.

Sono tutte diciture che non è raro oggi trovare sulle confezioni dei cosmetici e alle quali dovremmo prestare maggiore attenzione al momento dell’acquisto.

Dobbiamo, inoltre, tenere presente che realizzare un prodotto 100% di origine naturale è pressoché impossibile, ma sul mercato esistono ottimi prodotti che arrivano fino al 98%.

Trucchi eco-friendly: i brand migliori

Il tema del make up green è un tema affrontato ormai da diverso tempo e quasi tutte le aziende di cosmetici si stanno adattando al cambiamento. Tuttavia, la maggior parte non ha cambiato l’intera produzione, ma ha avviato linee di cosmetici specifiche green.

Trucchi eco-friendly
Green Me, linea green Kiko

Esse sono contrassegnate dalle diciture che abbiamo menzionato prima. Tra i tanti brand possiamo citare Kiko Milano e la linea Green Me.

Green Me è una gamma completa che attraversa tutta la beauty routine: make up, skincare, accessori, realizzati con ingredienti naturali e con un packaging eco-friendly. Ad esempio, i prodotti sono venduti all’interno di astucci in carta riciclata.

Un’altra linea eco-friendly che non passa inosservata è quella di Pupa: Natural Side. Le formule dei prodotti partono dal 86% di ingredienti di origine naturale.

Ci sono, poi, marchi che sono nati eco-friendly, il che vuol dire che non hanno una linea green, ma che l’intera produzione è green. Questo è il caso di Alchemilla, PuroBio e Neve Cosmetics.

Total
0
Shares
gioielli per capelli

Gioielli per capelli tendenza dell’estate

Gioielli per capelli tendenza dell’estate, la tendenza irresistibile di questa estate. Strass e accessori che illuminano i capelli.…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like